Quantcast
Channel: Ricette La prova del cuoco di oggi
Viewing all 1822 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: lencatina di Nonno Benedetto di Marco Rufini

$
0
0

lencatina di Nonno Benedetto di Marco RufiniE’ tempo di perdersi tra i vicoli di Roma insieme a Marco Rufini. L’abile pizzaiolo continua nel suo viaggio tra le specialità della Capitale, preparando, insieme alla sorella, la lencatina di Nonno Benedetto.

Ingredienti

  • 600 g fettine di vitello, 200 g prosciutto di montagna, 1 mozzarella asciutta, 200 g burro, pangrattato, brodo vegetale, olio per friggere, sale

Procedimento

Prendiamo le fettine di carne (di numero pari) e le passiamo nel pangrattato, quindi le battiamo, in modo da assottigliarle. Le rifiliamo, in modo da ottenere una forma simile per tutte le fettine. Su una disponiamo la mozzarella a fettine e le fette di prosciutto. Copriamo con un’altra fettine e col batticarne sigilliamo i bordi. Diamo ai bordi una forma regolare, rifilando eventuali irregolarità.

Passiamo quindi nelle uova sbattute e nel pangrattato, che facciamo ben aderire. A questo punto facciamo riposare in frigorifero per mezz’ora almeno. Dopo il riposo, friggiamo in due dita d’olio ben caldo, su entrambi i lati.

Prepariamo un brodo vegetale. In padella, sciogliamo una noce di burro con un paio di mestoli di brodo vegetale. Uniamo la lencatina ben dorata e facciamo insaporire qualche istante. La salsina deve addensarsi leggermente.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: lencatina di Nonno Benedetto di Marco Rufini proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: pansoti liguri in salsa di noci di Ivano Ricchebono

$
0
0

pansoti liguri in salsa di noci di Ivano RicchebonoDuello delle città incentrato sul tema della pasta fresca. A confrontarsi la sfoglina bolognese Alessandra Spisni e lo chef genovese Ivano Ricchebono. Un duello impari, la avvincente. L’una prepara uno dei suoi tanti cavalli di battaglia, l’altro replica con la pasta ripiena di origini liguri più apprezzata e goloso.

Ingredienti

  • Sfoglia: 300 g farina, 3 uova
  • Ripieno: 300 g bietole, 300 g borragine, 100 g ricotta di pecora, 100 g formaggio grattugiato, 1 uovo
  • Salsa: 300 g gherigli di noci, 20 g pinoli, 100 g mollica di pane

Procedimento

Prepariamo la pasta all’uovo, lavorando la farina con le uova ed un po’ di vino bianco. Ottenuto un panetto liscio ed omogeneo, lo avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile.

Per il ripieno, scottiamo le erbe, bietola e borragine, quindi le scoliamo, le strizziamo e le tritiamo al coltello. Le ripassiamo in padella con olio, una noce di burro ed uno spicchio d’aglio. Trasferiamo in una ciotola e, quando sono fredde, uniamo l’uovo intero, la ricotta ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene e teniamo da parte.

Per la salsa alle noci, in una ciotola, mettiamo il pane raffermo a cubetti con foglie di maggiorana, le noci sgusciate e copriamo tutto con il latte. Lasciamo macerare. Pestiamo i pinoli al mortaio ed uniamo, man mano, le noci ed il pane ammollati, scolati e strizzati.

Tagliamo la sfoglia a quadrati, quindi su ogni quadrato mettiamo una noce di ripieno. Richiudiamo a triangolo, sigillando bene i bordi, poi uniamo le due estremità, in modo da dare la forma di un tortellone. Cuociamo in acqua bollente e salata, scoliamo e condiamo con la salsa di noci.

L'articolo “La prova del cuoco”: pansoti liguri in salsa di noci di Ivano Ricchebono proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: tortillas di pollo con fagiolata e crema di taleggio di Diego Bongiovanni

$
0
0

tortillas di pollo con fagiolata e crema di taleggio di Diego BongiovanniTorna l’attesa ed amatissima rubrica dedicata al cibo godereccio, ovvero al food p0rn. A condurla, come sempre, il cuoco piemontese Diego Bongiovanni, impegnato nella preparazione di un piatto non propriamente italiano. Ecco le tortillas di pollo con fagiolata e taleggio.

Ingredienti

  • 6 tortillas, 300 g petto di pollo, 1 cipolla, 1 spicchio d’aglio, 1 carota, 1 peperone verde, 1 avocado, mezzo lime, 500 g fagioli rossi, 100 g concentrato di pomodoro, 200 g taleggio, 100 g scamorza, 200 ml panna, 1 cespo di lattuga, olio, sale, pepe, paprika, fecola, zucchero, brodo vegetale, erbe aromatiche

Procedimento

Partiamo dal guacamole. Mettiamo la polpa dell’avocado in una ciotola con il succo di mezzo lime ed una presa di sale. Lavoriamo con una forchetta.

Per la fonduta, mettiamo il taleggio e la scamorza in un pentolino e copriamo con la panna. Lasciamo che si sciolga a fuoco basso.

In un tegame, scaldiamo un filo d’olio e mettiamo a soffriggere il peperone con la cipolla, la carota e l’aglio. In una ciotola, mettiamo il pollo a pezzettoni, un cucchiaio di fecola di patate, un po’ di zucchero, paprika dolce e piccante, un filo d’acqua e mescoliamo per bene. Mettiamo a cuocere con il peperone.

In un’altra pentola, facciamo soffriggere olio, aglio, concentrato di pomodoro e fagioli precotti. Bagniamo con del brodo vegetale e profumiamo con delle erbe aromatiche. Lasciamo cuocere per almeno 5 minuti.

Scaldiamo le tortillas già pronte e le spalmiamo con del guacamole. Copriamo con una foglia di insalata, quindi mettiamo sopra una cucchiaiata abbondante di pollo e peperoni. Serviamo le tortillas con la fonduta e la fagiolata servite in due ciotole a parte. Finiamo con prezzemolo tritato e fette di lime.

L'articolo “La prova del cuoco”: tortillas di pollo con fagiolata e crema di taleggio di Diego Bongiovanni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: gnocchi dell’orto di Luisanna Messeri

$
0
0

gnocchi dell'orto di Luisanna MesseriElisa raggiunge Luisanna Messeri per preparare un piatto che celebra la primavera, poichè ricco di ortaggi di stagione. In pochi minuti, le due preparano un piatto vegetariano, gli gnocchi dell’orto.

Ingredienti

  • Gnocchi: 250 g carote con ciuffo, 500 g patate, 1 tuorlo, 80 g amido di mais, 80 g farina
  • Condimento: 1 mazzo di asparagi verdi, 500 g piselli freschi con baccello, 2 zucchine verdi, 200 g formaggio caprino fresco, 1 cipollina, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto erba cipollina, 1 limone, menta, pinoli, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dagli gnocchi. Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo da calde. Facciamo lo stesso con le carote: le peliamo, le lessiamo e le schiacciamo. Uniamo le due puree, quindi aggiungiamo l’amido di mais, la farina ed infine il tuorlo o l’uovo intero. Lavoriamo l’impasto velocemente (non troppo). Formiamo quindi dei salsicciotti, che tagliamo a tocchetti. Li passiamo sull’apposito strumento per rigarli o su una forchetta.

Passiamo al condimento. Sbollentiamo le zucchine tagliate e rondelle, quindi le mettiamo a rosolare in padella con olio e cipollotto tritato finemente. Uniamo gli asparagi tagliati a tocchetti, le carote a rondelle ed i piselli sbollentati in precedenza. Profumiamo con le erbe aromatiche miste, menta, prezzemolo, basilico ed erba cipollina tritata. Saliamo e pepiamo.

Cuociamo gli gnocchi in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo con una schiumarola. Li saltiamo in padella con le verdure rosolate. Finiamo con delle zeste di limone, i pinoli tostati ed il caprino fresco, che mettiamo in fiocchi, prima di servire.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: gnocchi dell’orto di Luisanna Messeri proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 25 aprile 2019

$
0
0

La prova del cuocoTrentatreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – La settimana si aprirà festeggiando la Pasquetta con l’atteso “Duello delle città”, che vedrà sfidarsi la regina delle sfogline Alessandra Spisni e lo chef ferrarese Igles Corelli. La gara sarà “piadina contro pizza”: al parere dei social la sentenza. A seguire la conduttrice Elisa Isoardi si metterà alla “prova” replicando in 5 minuti una ricetta di un simpatico chef. Poi sarà la volta della prima manche tra i cuochi di gara Ginevra Antonini e Vincenzo Marconi, che si sfideranno per aggiudicarsi la cloche, con la quale cucinare ne La prova del cuoco. Alessandra Spisni cucinerà un suo piatto forte.
  • Martedì – Duello tra città, tra lo chef siciliano Natale Giunta e la chef romana Ginevra Antonini. Sarà una sfida all’ultimo “impiattamento”. Spazio, poi, alle ricette dello chef Natale Giunta, che preparerà una delle sue “ricette d’autore”. Infine lo chef Igles Corelli, si metterà ai fornelli per preparare uno dei suoi famosi “piatti d’autore”.
  • Mercoledì – Dopo il duello tra due emiliani doc, la sfoglina bolognese Alessandra Spisni e il genovese Ivano Ricchebono. Elisa Isoardi indosserà il grembiule e si cimenterà in una ricetta da 5 minuti, sotto lo sguardo attento di Luisanna Messeri. Nella prima manche gli chef Natale Giunta e Joseph Micieli prepareranno un piatto che rappresenta la loro idea di cucina. In seguito, Marco Rufini delizierà il pubblico con una golosa ricetta, mentre il cuoco piemontese Diego Bongiovanni proporrà uno dei suoi piatti più appetitosi, seguendo la linea del “foodporn”.
  • Giovedì – Altro giorno di festa insieme alla simpatica carovana de “La prova del cuoco”. Si aprirà la puntata verso le 12:30, in compagnia di Ginevra Antonini e Riccardo Facchini.
  • Venerdì – Dopo l’emozionante “duello delle città” tra Daniele Reponi e Diego Bongiovanni, dedicato alla regina della tavola “la bruschetta”, Elisa Isoardi avrà 5 minuti per preparare una ricetta dello chef romano Marco Rufini, alle prese con un piatto di pasta. Nella prima manche di gara, gli chef Paolo Zoppolatti e Riccardo Facchini. Come ogni venerdì, appuntamento con il maestro della pasticceria Salvatore De Riso, che proporrà una delle sue creazioni più originali. Seguirà poi una ricetta a portata di famiglia della cuoca modenese Natalia Cattelani.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

flan di piselli e pancakes di Ginevra Antonini

quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo Facchini

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 25 aprile 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: flan di piselli e pancakes di Ginevra Antonini

$
0
0

flan di piselli e pancakes di Ginevra AntoniniIn versione mini, poichè preceduta dalle celebrazioni del 25 aprile, a La prova del cuoco è di scena un duello inedito, sul tema del pic nic. A giocarselo, Ginevra Antonini e Riccardo Facchini, autori di due portate a testa. Ginevra, in particolare, prepara il flan di piselli e il pancakes con fragola e panna. Riccardo risponde con una quiche al formaggio ed il sandwich di pollo.

Ingredienti

  • Flan di piselli: 3 uova, 150 g pisellini bolliti e frullati, 50 g panna, 100 g formaggio grattugiato, 100 g prosciutto cotto, olio, sale, basilico, menta
  • Pancakes: 200 g farina, 250 ml latte, 2 uova, 30 g zucchero, 30 g burro fuso, olio, sale, fragole, sciroppo d’acero, lievito per dolci, panna montata

Procedimento

Partiamo dal flan. Nel bicchiere del mixer, mettiamo i piselli precedentemente sbollentati e frulliamo ad immersione.

In una ciotola, mettiamo le uova e le sbattiamo velocemente con un po’ di panna. Aggiungiamo il prosciutto cotto affettato e tritato grossolanamente, un po’ di basilico a pezzetti, delle foglie di menta fresca ed il formaggio grattugiato. Mescoliamo il tutto ed uniamo la purea di piselli. Mescoliamo per bene e versiamo all’interno delle cocottine imburrate e spolverate con pangrattato. Cuociamo in forno preriscaldato a 160° per 8 minuti circa. Non devono dorarsi troppo.

Pancakes: sbattiamo con una frusta manuale i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il latte, il burro fuso, la farina ed un pizzico di lievito per dolci. Ottenuta una pastella liscia, incorporiamo gli albumi montati a neve. Coliamo un mestolo di impasto su una padella unta e ben calda. Quando si formano le bollicine sulla superfice, li giriamo e lasciamo dorare anche sull’altro lato. Serviamo insieme alle fragole e la panna montata.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: flan di piselli e pancakes di Ginevra Antonini proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo Facchini

$
0
0

quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo FacchiniIn versione mini, poichè preceduta dalle celebrazioni del 25 aprile, a La prova del cuoco è di scena un duello inedito, sul tema del pic nic. A giocarselo, Ginevra Antonini e Riccardo Facchini, autori di due portate a testa. Ginevra, in particolare, prepara il flan di piselli e il pancakes con fragola e panna. Riccardo risponde con una quiche al formaggio ed il sandwich di pollo.

Ingredienti

  • Pasta brisèe: 250 g farina 00, 125 g burro, 70 g acqua, 15 g sale, 1 uovo
  • Farcitura: 150 g gorgonzola, 50 g brie, 150 g panna, 1 uovo, erba cipollina
  • Sandwich: 1 petto di pollo, 150 g salsa tartara, 4 foglie di lattuga, 1 cetriolo, 4 fette di pane

Procedimento

Per la quiche, sbattiamo le uova con la panna ed una presa di sale. Foderiamo gli stampini da crostata con la pasta brisè, quindi bucherelliamo il fondo con la forchetta e disponiamo alla base delle fettine di brie, dei fiocchi di gorgonzola, erba cipollina tritata e copriamo, filo, con la miscela di uova e panna. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 10 minuti circa, o fino a doratura.

Passiamo al sandwich. Spalmiamo sul pancarrè la salsa tartara. Distribuiamo sopra una fetta il cetriolo a fettine sottili, il pollo grigliato e tagliato sottilmente ed una foglia di lattuga. Richiudiamo con un’altra fetta di pane e pressiamo. Tagliamo a metà, in modo da ottenere due triangoli.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: quiche ai formaggi e sandwich di pollo di Riccardo Facchini proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 1 maggio 2019

$
0
0

Trentaquattresima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Duello delle città tra Luisanna Messeri e Pasquale Rinaldo. Poi, la maestria della sfoglina Alessandra Spisni. Infine, la cucina di campagna di Marco Bottega.
  • Martedì – Puntata ricca di ‘dolcezza’ con le proposte di Sal De Riso e del duo Messeri – Cattelani, intente a preparare un dolce della tradizione con gli avanzi delle uova di Pasqua.
  • Mercoledì – Primo maggio all’insegna della dolcezza, con il duello a base di dolci e la proposta sfiziosa di Natalia Cattelani.
  • Giovedì
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

Il minestrone Le virtù

Infine, dopo dolci e manicaretti, un piatto leggero, non certo di stagione. Un minestrone preparato da Davide Pezzuto. Basta far cuocere separatamente tutti gli ortaggi puliti, poi unirli in un brodo fatto con un osso di prosciutto esausto, sedano, carote e cipolla tostata, 6 chiodi di garofano, noce moscata e alloro. Successivamente, unire il guanciale prima tostato in padella, delle polpettine fatte con carne di manzo e fritte a parte, cotenne sbollentate a parte per 15 minuti. Poi si mette anche la pasta e si porta il tutto a cottura. Si serve decorando con fiori, erbe e un goccio di olio.

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 1 maggio 2019 proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: sfogliatelle ricotta e prosciutto cotto di Natalia Cattelani

$
0
0

Natalia Cattelani cucina anche nel giorno festivo e propone una ricetta tratta dal suo libro dedicato alle torte salate, ma apportando qualche variante. Prepariamo le sfogliatelle ricotta e prosciutto cotto.

Ingredienti

  • per l’impasto: 500 g di farina 0, 10 g di sale fino, 20 g di miele, 220 g di acqua, 150 g di burro 
  • per il ripieno: 500 g di ricotta, 30 g di formaggio grattugiato, 80 g di prosciutto cotto di Praga

Procedimento

Per l’impasto in una ciotola mettiamo la farina, il sale e il miele. Amalgamiamo ed uniamo l’acqua un po’ alla volta. Impastando nel frattempo fino ad ottenere un composto compatto. Lasciamo riposare per un’ora, avvolto nella pellicola.

Dividiamo poi il panetto in tre parti e stendiamo ogni porzione con la macchinetta (sfogliatrice). Spennelliamo le strisce ottenute, che devono essere molto sottili, con il burro morbido, quindi le arrotoliamo strette ottenendo dei cilindri di circa 5 cm di diametro. Li avvolgiamo nella pellicola trasparente e mettiamo per due ore nel frigorifero. Dopo il riposo, tagliamo ogni cilindro a fettine spesse 1 cm; posizioniamo al centro di ogni dischetto il pollice e spingiamo verso l’esterno, in modo da ottenere una tasca a forma di cono, ovvero le sfogliatelle.

Facciamo il ripieno amalgamando la ricotta con il prosciutto cotto tagliato a pezzetti e il formaggio grattugiato. Farciamo i conetti col composto e richiudiamo l’estremità. Inforniamo a 180° già caldo per 15 minuti.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: sfogliatelle ricotta e prosciutto cotto di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: cheesecake ai pistacchi e fragole di Emanuele Vallini

$
0
0

Durante la prima manche della gara, quella riservata ai cuochi e che mette in palio la possibilità di scegliere quali dei due set di ingredienti utilizzare nella gara finale, lo chef Emanuele Vallini ha realizzato un dolce, ovvero la cheesecake ai pistacchi e fragole.

Ingredienti

  • 200 g di robiola, 90 g di zucchero a velo, 30 g di zucchero semolato, 150 g di fragole, 200 g di corn flakes, 50 g di pistacchi, 30 g di burro, menta fresca qb

Procedimento

Tagliamo le fragole a pezzetti: un po’ le teniamo da parte, le restanti le frulliamo ad immersione. Mettiamo la salsa ottenuta in una padella antiaderente con lo zucchero a caramellare. Infine uniamo anche le restanti fragole a pezzetti.

Per la base della torta, frulliamo nel mixer i corn flakes, uniamo il burro e frulliamo ancora.

Prepariamo la crema amalgamando la robiola con lo zucchero a velo e i pistacchi tritati.

Formiamo la base della torta con il composto a base di corn flakes, la ritagliamo con un coppapasta, montiamo la cheesecake alternando uno strato di base con uno di crema alla robiola e uno di salsa alle fragole. Ripetiamo  crema e salsa alle fragole per tre strati. Decoriamo con menta fresca.

 

L'articolo “La prova del cuoco”: cheesecake ai pistacchi e fragole di Emanuele Vallini proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta mimosa all’ananas di Antonio Totaro

$
0
0

Durante la prima manche della gara, quella riservata ai cuochi e che mette in palio la possibilità di scegliere quali dei due set di ingredienti da utilizzare nella gara finale, lo chef Antonio Totaro ha realizzato un dolce. Prepariamo la torta mimosa all’ananas.

Ingredienti

  • 240 g di pan di Spagna, mezzo ananas fresco, 150 g di zucchero a velo, 80 g di zucchero di canna, 200 ml di succo di ananas 
  • per la crema chantilly: 500 ml di latte, 4 tuorli, 75 g di amido di mais, 175 g di zucchero, 1 bacello di vaniglia, 1 arancia, 200 ml di panna montata

Procedimento

Facciamo la crema amalgamando i tuorli con lo zucchero, poi uniamo la farina, l’amido, amalgamiamo bene e versiamo il tutto nel latte bollente che prima scaldiamo in un pentolino con il baccello di vaniglia e un po’ di scorza di arancia. Cuociamo, mescolando, fino ad ottenere una crema densa. Una volta fredda, uniamo la panna montata mescolando dal basso verso l’alto.

Prendiamo il pan di Spagna e con un coppapasta ne ricaviamo tre dischi. Tagliamo a cubetti la parte che rimane, li spolveriamo di zucchero a velo e facciamo tostare per 2 minuti in forno a 200°. Caramelliamo l’ananas tagliata a pezzetti in una padella con lo zucchero.

Spennelliamo con il succo di ananas un disco di pan di Spagna, spalmiamo sopra la crema chantilly e aggiungiamo un po’ di ananas caramellato, ripetiamo il tutto per tre strati. Ultimiamo coprendo tutta la torta di crema e mettiamo sopra i cubetti di pan di spagna tostati. Spolveriamo con zucchero a velo.

L'articolo “La prova del cuoco”: torta mimosa all’ananas di Antonio Totaro proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: bombette di pollo e pasta di Umberto Vezzoli

$
0
0

Avete avanzato della pasta al sugo e non volete mangiarla scaldata ma siete alla ricerca di qualche idea per riciclarla? Ecco fatto, ci pensa lo chef Umberto Vezzoli. Prepariamo le bombette di pollo e pasta.

Ingredienti

  • 200 g di pasta avanzata, 200 g di petto di pollo, 50 g di maionese, 10 g di grissini, curcuma, sale, pepe, prezzemolo, crema di aceto balsamico qb

Procedimento

Prendiamo la pasta al sugo avanzata, la tritiamo al coltello. Su un foglio di pellicola trasparente mettiamo il petto di pollo, lo battiamo col batticarne, farciamo con la pasta, chiudiamo a forma di sfera e arrotoliamo nella pellicola. Mettiamo a bollire in acqua leggermente salata per 3 minuti.

Facciamo la salsa amalgamando della classica maionese con della curcuma stemperata in acqua. La mettiamo alla base del piatto, sopra adagiamo la bombetta di pollo e pasta e decoriamo con grissini tritati grossolanamente, crema di aceto balsamico e prezzemolo.

L'articolo “La prova del cuoco”: bombette di pollo e pasta di Umberto Vezzoli proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 2 maggio 2019

$
0
0

La prova del cuocoTrentaquattresima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

La settimana

  • Lunedì – Duello delle città tra Luisanna Messeri e Pasquale Rinaldo. Poi, la maestria della sfoglina Alessandra Spisni. Infine, la cucina di campagna di Marco Bottega.
  • Martedì – Puntata ricca di ‘dolcezza’ con le proposte di Sal De Riso e del duo Messeri – Cattelani, intente a preparare un dolce della tradizione con gli avanzi delle uova di Pasqua.
  • Mercoledì – Primo maggio all’insegna della dolcezza, con il duello a base di dolci e la proposta sfiziosa di Natalia Cattelani.
  • Giovedì – Duello concitato a base di bomboloni tra Natale Giunta e Alessandra Spisni. Poi, i piatti d’autore di Gianfranco Pascucci e Fabio Campoli.
  • Venerdì

Le ricette di oggi a La prova del cuoco

bomboloni alle due creme di Alessandra Spisni

pollo ai 7 sapori di Fabio Campoli

Iscriviti al Canale YouTube

Panelle e tonno di Natale Giunta (con Gigi e Ross)

In un pentolino, mescoliamo a freddo la farina di ceci e l’acqua. Usiamo una frusta manuale. Scaldiamo, saliamo ed aggiungiamo un trito di prezzemolo e menta. Quando arriva a bollore, spegniamo e spalmiamo la pastella su un piatto capovolto o su un piano, in modo da ottenere uno strato di 3-4 mm. Lasciamo raffreddare. Quando la panella è fredda, la tuffiamo in olio caldo e profondo e lasciamo friggere fino a doratura.

In un tegame, facciamo rosolare il porro tritato con l’olio evo. Uniamo i ceci precedentemente lessati e copriamo con il brodo vegetale. Aggiungiamo del peperoncino se gradito. Lasciamo insaporire qualche istante, quindi frulliamo ad immersione.

Tagliamo a la julienne un po’ di porro e lo tuffiamo in olio caldo e profondo. Lasciamo friggere fino a far dorare il porro.

Tritiamo il tonno al coltello, quindi lo condiamo con sale, olio, pepe, capperi e menta tritati.

Alla base del piatto, mettiamo un paio di cucchiai di passato di ceci. Adagiamo sopra la panella fritta, quindi formiamo sopra un disco di tartare di tonno. Finiamo con della scorza di limone grattugiata ed i porri croccanti.

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 2 maggio 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: bomboloni alle due creme di Alessandra Spisni

$
0
0

bomboloni alle due creme di Alessandra SpisniDuello scoppiettante, in apertura di puntata, a base di bomboloni! A duellare sono Alessandra Spisni, in rappresentanza di Bologna, e Natale Giunta, per Palermo. Alessandra prepara i classici bomboloni emiliani.

Ingredienti

  • 500 g farina, 25 g lievito di birra, 2 cc zucchero, 3 uova, un quarto di panna fresca (250 ml), sale, scorza di limone
  • Crema pasticcera: 500 ml latte intero, 3 uova, 45 g farina, 125 g zucchero
  • Crema al latte: 500 ml latte intero, 150 g zucchero, 40 g amido di mais, 150 g amarene sciroppate
  • 1 Kg strutto, 300 g zucchero semolato, scorza di limone

Procedimento

Partiamo dall’impasto. Sciogliamo il lievito di birra fresco nella panna. Aggiungiamo lo zucchero, un pizzico di sale, la scorza grattugiata del limone e trasferiamo in planetaria, oppure continuiamo a lavorare nella ciotola, con le mani. Uniamo le uova e misceliamo per bene. Infine, incorporiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare l’impasto fino a triplicare il volume iniziale (circa 1 ora).

Per la crema di latte, scaldiamo il latte con lo zucchero. A parte, sciogliamo l’amido di mais in poco latte. Uniamo al latte caldo e, mescolando, facciamo addensare sul fuoco. Lasciamo raffreddare la crema, coperta da pellicola a contatto.

Per la crema pasticcera, scaldiamo il latte con gli aromi scelti. A parte, lavoriamo le uova con lo zucchero e la farina. Stemperiamo la pastella di uova e farina con il latte caldo. Rimettiamo sul fuoco e facciamo addensare, mescolando continuamente. Lasciamo raffreddare la crema, coperta da pellicola a contatto.

Stendiamo l’impasto lievitato con il mattarello. Ricaviamo dei dischi e al centro di ogni disco mettiamo la crema, pasticcera o al latte con un’amarena sciroppata. Copriamo il ripieno con un altro disco di pasta e sigilliamo bene i bordi. Eliminiamo la pasta in eccesso con un coppapasta. Copriamo e lasciamo lievitare ancora 2 ore. Una volta lievitati, tuffiamo in olio (o strutto) caldo e profondo fino a doratura. Lasciamo asciugare su carta assorbente e passiamo nello zucchero semolato.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: bomboloni alle due creme di Alessandra Spisni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: Iris al cioccolato e al pistacchio di Natale Giunta

$
0
0

 Iris al cioccolato e al pistacchio di Natale GiuntaDuello scoppiettante, in apertura di puntata, a base di bomboloni! A duellare sono Alessandra Spisni, in rappresentanza di Bologna, e Natale Giunta, per Palermo. Alessandra prepara i classici bomboloni emiliani, Natale risponde con le Iris palermitane.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 50 g farina manitoba, 250 ml acqua, 25 g lievito, 12 g sale, 50 g strutto, 50 g zucchero, 2 l olio per friggere, acqua, farina, pangrattato
  • Crema al cioccolato: 500 ml latte, 200 g zucchero, 100 ml crema al cacao, 50 ml panna, 80 g amido di mais
  • Crema al pistacchio: 500 ml latte, 200 g zucchero, 100 ml pasta di pistacchio, 50 ml panna, 80 g amido di mais

Procedimento

In planetaria, mettiamo la farina, 00 e manitoba, lo zucchero, un pizzico di sale, lo strutto ed il lievito sciolto nell’acqua. Lavoriamo con il gancio, o con le mani, per 10 minuti circa, fino ad ottenere un composto liscio ed elastico. Copriamo la ciotola con la pellicola e lasciamo lievitare l’impasto fino a triplicare il volume iniziale. Formiamo delle palline da 50 g circa, le disponiamo su una teglia con carta forno, le copriamo e le lasciamo lievitare nuovamente, fino al raddoppio.

Passiamo alle creme. Scaldiamo latte e panna con lo zucchero. A parte stemperiamo l’amido in poco latte. Quando la miscela di latte e panna raggiunge il bollore, uniamo l’amido sciolto e mescoliamo fino a fare addensare la crema. Infine, uniamo le paste, di pistacchio o di cioccolato (separatamente!). Copriamo le creme con la pellicola a contatto e lasciamo raffreddare.

Una volta lievitate le palline, pratichiamo un incavo al centro, con il pollice, e lo riempiamo con le creme. Richiudiamo l’impasto sulla crema, delicatamente. Passiamo le palline in una pastella liquida di acqua e farina. Le impaniamo con il pangrattato e le friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Facciamo asciugare su carta assorbente e finiamo con un ciuffo di crema e della granella di pistacchi o delle gocce di cioccolato.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: Iris al cioccolato e al pistacchio di Natale Giunta proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: spaghetti all’astice di Gianfranco Pascucci

$
0
0

spaghetti all'astice di Gianfranco PascucciCucina stellata e raffinatissima con Gianfranco Pascucci, che oggi nobilita l’astice, preparando degli spaghetti davvero golosi, oltre che genuini e dal profumo d’Italia. Ecco gli spaghetti all’astice.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 1 astice da 400-500 g, 200 g pomodori freschi, 2 cc passata di pomodoro, 2 cipollotti, 1 spicchio d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 bicchiere di vino bianco, olio evo, pepe, peperoncino, brodo vegetale

Procedimento

Cuociamo la pasta in acqua bollente e salata.

Sbollentiamo le chele dell’astice per 3 minuti circa, quindi le scoliamo e le mettiamo in acqua e ghiaccio: ne ricaveremo la polpa.

Scottiamo l’astice per un minuto, quindi lo scoliamo e lo tagliamo a metà. Eliminiamo eventuali fili neri, quindi lo dividiamo a pezzettoni, mantenendo il carapace. In un tegame, scaldiamo l’olio con il cipollotto tritato, uno spicchio d’aglio, peperoncino fresco, rosmarino e alloro. Mettiamo a rosolare l’astice, quindi eliminiamo rosmarino e alloro ed aggiungiamo i pomodorini pelati ed un paio di cucchiai di passata. Lasciamo rosolare a fiamma vivace. Sfumiamo con il vino bianco, lasciamo sfumare, abbassiamo la fiamma ed allunghiamo con un po’ di brodo vegetale. Alziamo la fiamma ancora per un minuto, quindi uniamo la pasta al dente e mantechiamo qualche istante, aggiungendo qualche goccia di colatura di alici. Serviamo con la polpa presente all’interno delle chele e del prezzemolo tritato.

L'articolo “La prova del cuoco”: spaghetti all’astice di Gianfranco Pascucci proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: pollo ai 7 sapori di Fabio Campoli

$
0
0

pollo ai 7 sapori di Fabio CampoliFabio Campoli torna a raccontare il suo personalissimo percorso in cucina, a La prova del cuoco. Lo chef, pioniere dello show cooking, ci spiega come preparare il pollo, carne economica e salutare, in una maniera inedita e sfiziosa. Ecco il pollo ai 7 sapori.

Ingredienti

  • 4 sovracosce di pollo, mezzo l di vino bianco, 6 cc olio evo, 2 spicchi d’aglio, 1 ramoscello di rosmarino, 8 foglie di mentuccia, 6 capperi, 100 g olive taggiasche, 10 g origano, 60 g noci, 4 cc aceto, 150 g pomodoro fresco a cubetti, 1 bicchiere di acqua, sale

Procedimento

Tagliamo il pollo intero a pezzettoni. Lo disponiamo su una padella antiaderente, con la pelle verso il basso, lo saliamo e lo condiamo con dell’olio evo, vino bianco e rosmarino. Mescoliamo il tutto. Copriamo e lasciamo cuocere con la fiamma bassissima per 20-30 minuti. A questo punto scopriamo, lo giriamo ed alziamo la fiamma. Lasciamo rosolare per almeno 5 minuti: dev’essere ben dorato (deve fare la crosticina). A questo punto, buttiamo via tutto il fondo di cottura e lasciamo il pollo ben asciutto.

In una ciotola, mettiamo le olive denocciolate, le noci tritate grossolanamente, i capperi dissalati e tritati finemente, l’aglio tritato, le erbe aromatiche tritate ed i pomodorini a spicchi. Condiamo il tutto con aceto e olio. Trasferiamo il tutto nella padella usata per il pollo e lasciamo cuocere per 2 minuti sul fuoco vivace. Versiamo sul pollo già impiattato.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: pollo ai 7 sapori di Fabio Campoli proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: treccia natalizia di Marco Rufini

$
0
0

treccia natalizia di Marco RufiniMancano ormai pochi giorni al Natale e la ricerca di qualcosa di originale da proporre sulle tavole imbandite a festa diventa spasmodica. Ci viene in soccorso il pizzaiolo romano Marco Rufini, che propone una scenografica treccia lievitata: la treccia natalizia.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 10 g lievito di birra, 50 g zucchero, 300 ml latte, 150 ml olio evo, 30 g sale
  • 15 g barbabietola (o concentrato di pomodoro), 15 g polvere di spinaci o alga spirulina
  • Condimento: 200 g prosciutto cotto affumicato, 200 g pecorino primo sale, 3 pere williams, 150 g noci sgusciate, uova, latte, scorzette di arancia candite, olive denocciolate

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria o in una ciotola, mettiamo tutti gli ingredienti, ovvero la farina, li lievito fresco sbriciolato, lo zucchero, l’olio evo ed il latte, che aggiungiamo poco per volta. Iniziamo ad impastare, quindi, inseriamo il sale ed il latte rimasto. Lavoriamo per lungo tempo, circa 10-15 minuti, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Dividiamo in tre panetti e ad uno aggiungiamo la barbabietola o il concentrato di pomodoro e ad uno l’alga spirulina o gli spinaci in polvere; lavoriamo ancora fino ad ottenere due panetti omogenei. Copriamo e lasciamo lievitare a temperatura ambiente fino al raddoppio. Possiamo anche evitare di colorare gli impasti.

Stendiamo i tre impasti separatamente, in modo da ottenere dei rettangoli. Su quello rosso disponiamo il prosciutto cotto a pezzetti ed il pecorino a listarelle. Su quello verde, invece, mettiamo le noci tritate e le pere a cubetti piccoli precedentemente spadella con il burro. Su quello al naturale, mettiamo le scorze d’arancia a cubetti e le olive denocciolate.

Chiudiamo l’impasto sul ripieno e formiamo tre filoncini, che intrecciamo tra loro. Lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio del volume iniziale. Spennelliamo con latte ed uovo sbattuti insieme. Cuociamo in forno caldo a 190° per 30 minuti, o fino a doratura. Una volta fredda, la spennelliamo con dell’olio e la spolveriamo con dei semi.

Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: treccia natalizia di Marco Rufini proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: stella di pasta sfoglia di Natalia Cattelani

$
0
0

stella di pasta sfoglia di Natalia CattelaniSulla tavola delle feste non può mancare il dolce, tanto più quando quest’ultimo, oltre che buono, è anche bello, come quello proposto quest’oggi da Natalia Cattelani, che delizierà occhi e palato dei commensali. Ecco la stella di pasta sfoglia.

Ingredienti

  • 2 fogli di pasta sfoglia rotondi, 3 cucchiai di zucchero a velo
  • Crema: 350 g crema di marroni, 350 g mascarpone, 400 g panna, 180-200 g marron glacè, zucchero dorato

Procedimento

Ricaviamo due triangoli uguali da un cartoncino. Li sovrapponiamo, capovolgendone uno, e li usiamo per disegnare una sagoma su della carta forno e ritagliarla: otterremo la nostra stella (foto sopra).

Stendiamo la sfoglia e, usando la sagoma di carta forno, ritagliamo la stella. Bucherelliamo con una forchetta o con l’apposito strumento e cuociamo in forno caldo a 180° per 15 minuti. A questo punto spolveriamo la stella con lo zucchero a velo e la inforniamo nuovamente, funzione grill, fino a quando la superficie sarà ben dorata. Ricaviamo una seconda stella dalla seconda sfoglia. Impastiamo nuovamente gli avanzi di sfoglia, la stendiamo e ricaviamo una terza stella.

Per la crema, in una ciotola lavoriamo il mascarpone con la crema di marroni (o crema spalmabile al cioccolato). Ottenuto un composto omogeneo, incorporiamo la panna montata.

Sulla prima stella di sfoglia formiamo degli spuntoni di crema ai marroni. Distribuiamo sopra metà dei marron glacè sbriciolati e copriamo con un’altra stella di sfoglia. Ancora crema e marron glacè sbriciolati e finiamo con l’ultima stella di sfoglia, spuntoni di crema e zucchero dorato (lo trovate in commercio).

Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: stella di pasta sfoglia di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 20 dicembre 2019

$
0
0

La prova del cuocoQuindicesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

galantina di pollo di Luisanna Messeri

papaccelle mbuttunate

spaghetti con astice di Gianfranco Pascucci

cappon magro di Ivano Ricchebono

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – Il temutissimo “Duello dei Campioni”, che avrà come protagonisti Franco Marino e Fabrizio Sepe. Per le Prove Individuali, due colonne de La Prova del Cuoco, Alessandra Spisni e Sergio Barzetti.
  • Marte – La Prima Manche avrà come protagonista un ingrediente di stagione, nutriente ed economico: il cavolfiore. Toccherà ad Alessandra Spisni e Rubina Rovini cucinare due ricette originali che valorizzino un ingrediente così importante nella cucina italiana. Prove Individuali interpretate dal “cuoco del buonumore” Daniele Persegani e da Renato Bosco, che svelerà tutti i segreti di uno dei dolci più amati del Natale: il pandoro.
  • Mercoledì – Juri Risso e Martino Scarpa si sfideranno nella prova più dura, il “Duello dei Campioni”. Alessandra Spisni farà sporcare le mani ad Elisa Isoardi e a Claudio Lippi in una delle sue lezioni di cucina, mentre Andrea Ribaldone e Diego Bongiovanni saranno i protagonisti delle due Prove Individuali.
  • Giovedì – La Prima Manche avrà tutto il sapore e il profumo del Natale, perché l’ingrediente protagonista è il “salmone”, valorizzato da due ricette di Natale Giunta e Diego Bongiovanni. Per le Prove Individuali, Marco Rufini preparerà una treccia lievitata di Natale e Natalia Cattelani una stella di pasta sfoglia.
  • Venerdì – Sarà dedicata al “menu di Natale”, a partire dalla Prima Manche, nella quale Luisanna Messeri e Angelica Sepe si sfideranno insieme a due ospiti speciali: i comici Gigi e Ros. Gianfranco Pascucci, nella prima Prova Individuale, preparerà un primo piatto sontuoso, mentre Ivano Ricchebono cucinerà il cappon magro. Inoltre, Fabrizio Nonis insegnerà tutti i segreti per preparare un carpaccio perfetto.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 20 dicembre 2019 proviene da Ricette in Tv.

Viewing all 1822 articles
Browse latest View live