Quantcast
Channel: Ricette La prova del cuoco di oggi
Viewing all 1822 articles
Browse latest View live

“La prova del cuoco”: le ricette del 6 febbraio 2019

$
0
0

La prova del cuocoVentiduesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Tema del giorno: confetture.

mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara Zani

pane farcito con insalata di pollo alla paprika

lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco Bottega

incavolata toscana di Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

Il duello del mezzogiorno – Reinterpretazione della torta di Chiavari

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 6 febbraio 2019 proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara Zani

$
0
0

mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara ZaniClara Zani, in apertura di puntata, ci insegna a preparare la confettura in casa. Non una confettura qualunque, ma una confettura particolare, di melanzana. Ecco le mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero.

Ingredienti

  • 1 Kg melanzane viola, 200 g zucchero, 1 tazza di acqua, 1 limone, 1 radice di zenzero, 12 mazzancolle, farina di semola di grano duro, burro chiarificato, misticanza

Procedimento

In una pentola, mettiamo un bicchiere d’acqua fredda ed uniamo la melanzana a cubetti, mantenendo la buccia. Aggiungiamo anche il succo di un limone e lo zenzero fresco a cubetti. Lasciamo cuocere per lungo tempo (circa 30 minuti). A fine cottura, frulliamo il tutto con un mixer ad immersione ed aggiungiamo lo zucchero.

Puliamo le mazzancolle, le passiamo nella farina di semola di grano duro e le saltiamo in padella con il burro chiarificato ben caldo. Devono essere dorate: basteranno pochi istanti per lato.

L'articolo “La prova del cuoco”: mazzancolle con confettura di melanzane e zenzero di Clara Zani proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: pane farcito con insalata di pollo alla paprika di Riccardo Facchini

$
0
0

pane farcito con insalata di pollo alla paprikaRiccardo Facchini, insieme ad Elisa, prepara una ricetta semplice e golosa in soli 5 minuti. Oggi, una ricetta a base di pollo, con un pane cotto in padella. Prepariamo il pane farcito con insalata di pollo alla paprika.

Ingredienti

  • 500 g pasta di pane, 1 petto di pollo, 1 uovo, 1 lattuga, 1 cucchiaio di senape, sale, olio di arachidi, paprika dolce e forte

Procedimento

Stendiamo la pasta di pane già lievitata con il matterello. Dev’essere sottile, come fosse una piadina. Appoggiamo il disco ottenuto su una padella ben calda e copriamo con un’altra padella ben calda. Non dobbiamo scoprire il pane, o rischia di sgonfiarsi. Quando è dorato su un lato, lo giriamo.

Tagliamo il petto di pollo a listarelle. Lo mettiamo in una ciotola e condiamo con paprika forte e paprika dolce ed un filo d’olio evo. Mescoliamo, quindi facciamo cuocere in una padella ben calda. Saliamo.

Per la maionese, mettiamo nel bicchiere del mixer un uovo intero, un cucchiaio di senape o succo di limone ed un filo d’olio di arachidi. Cominciamo a frullare con il mixer ad immersione, aggiungendo ancora un po’ d’olio a filo, fino ad ottenere una maionese liscia e non troppo densa. Saliamo.

Su un piatto, adagiamo le foglie di lattuga. Posizioniamo sopra il pollo e condiamo il tutto con la maionese. Serviamo con il pane cotto in padella.

L'articolo “La prova del cuoco”: pane farcito con insalata di pollo alla paprika di Riccardo Facchini proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco Bottega

$
0
0

 lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco BottegaMarco Bottega, il cuoco di campagna, propone un primo piatto ricco ed ‘autentico‘, dal sapore antico e dalla veste moderna. Prepariamo i lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta.

Ingredienti

  • mezzo Kg lumaconi, 250 g salsiccia fresca, 1 Kg broccoletti (cime di rapa), 200 g ricotta, 100 g formaggio grattugiato, 2 spicchi d’aglio, 1 peperoncino, olio, sale, prezzemolo

Procedimento

Prendiamo le foglie più dure delle cime di rapa (o broccoletti). Le disponiamo su una teglia e le inforniamo a 80° per mezz’ora, in modo da essiccarle e renderle croccanti. Ripassiamo in padella la parte più tenera con olio, aglio e peperoncino. Quando i broccoletti sono ben rosolati, frulliamo con il mixer ad immersione aggiungendo un paio di cubetti di ghiaccio. Setacciamo con un colino.

Prepariamo il ripieno. Sgraniamo la salsiccia (o macinato a scelta), privata del budello, e la facciamo rosolare in padella senza aggiungere altri grassi. Una volta rosolata, la trasferiamo in una mixer insieme alla ricotta e qualche foglia di prezzemolo. Frulliamo fino ad ottenere un composto omogeneo.

Cuociamo i lumaconi in acqua bollente e salata. Li scoliamo al dente e li raffreddiamo rapidamente sotto l’acqua fredda. Li farciamo quindi con il ripieno di ricotta e salsiccia. Li adagiamo a testa in giù su una teglia. Condiamo con olio e formaggio grattugiato e facciamo gratinare in forno (il formaggio deve sciogliersi e dorare appena).

Serviamo con gocce di crema di broccoletti e le foglie croccanti.

L'articolo “La prova del cuoco”: lumaconi ripieni di salsiccia e ricotta di Marco Bottega proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: incavolata toscana di Luisanna Messeri

$
0
0

incavolata toscana di Luisanna MesseriA chiudere la puntata di oggi è il piatto di Luisanna Messeri. Simbolo della cucina toscana, la roscia de La prova del cuoco non può che proporre un piatto squisitamente toscano, dal titolo curioso. Ecco l’incavolata toscana.

Ingredienti

  • 500 g cavolo nero, 2 porri, 2 coste di sedano, 500 g fagioli cannellini, 300 g fagioli borlotti, 1 fetta di pancetta tagliata spessa, 500 g farina gialla bramata, brodo vegetale, timo, olio, sale

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere il porro affettato finemente con un filo d’olio e la pancetta a cubetti. Quando il tutto è ben rosolato, uniamo il cavolo nero privato della costa centrale. Lasciamo appassire.

A parte, lessiamo i fagioli con il sedano, uno spicchio d’aglio e la cipolla. A cottura ultimata, ne frulliamo una parte con un mixer ad immersione, in modo da ottenere una crema.

Uniamo i fagioli con il loro liquido di cottura e la crema di fagioli al cavolo ormai stufato. Uniamo, quindi, la  farina di polenta a pioggia, mescolando nel frattempo. Mescoliamo e completiamo la cottura allungando con il brodo vegetale se serve.

Serviamo, ancora calda, con un filo d’olio a crudo e pepe macinato. Possiamo anche versarla all’interno di uno stampo da plumcake e farla raffreddare: otterremo una sorta di torta salata, che possiamo anche tagliare a fette e grigliare.

Le nostre #VideoRicette

L'articolo “La prova del cuoco”: incavolata toscana di Luisanna Messeri proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: pollo alla cacciatora di Alessandra Spisni

$
0
0

pollo alla cacciatoraDopo la genuina torta di mele della scorsa settimana, Alessandra Spisni torna a proporre i suoi piatti salati, particolarmente veraci e goderecci. Uno dei suoi cavalli di battaglia è proprio questo, il pollo alla cacciatora.

Ingredienti

  • 1 pollo, 1 cipolla dorata, aglio, rosmarino, salvia, 1 cucchiaio di strutto, 500 g pomodori pelati, 1 bicchiere di vino bianco, sale grosso, pepe

Procedimento

Puliamo il pollo, privandolo delle piume rimaste. Tagliamo lo stesso a pezzettoni. In un tegame facciamo sciogliere un tocco di strutto, quindi mettiamo a rosolare il pollo. Aggiungiamo gli aromi, aglio, rosmarino e salvia in foglie. Quando è dorato su un lato, rigiriamo, saliamo e pepiamo. Sfumiamo con il vino bianco ed uniamo la cipolla affettata sottile. Infine, uniamo il pomodoro e copriamo il tutto con acqua a filo. Lasciamo cuocere per 1 ora circa a fiamma dolce. Se serve, aggiungiamo altra acqua.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: pollo alla cacciatora di Alessandra Spisni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 12 febbraio 2019

$
0
0

la prova del cuocoVentitreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Ingrediente del giorno: misticanza.

torta co' bischeri di Luisanna Messeri

scodella di pane con salsiccia e cavolo

bottoni di patate colorati di Diego Bongiovanni

tasca di vitello ripiena di Clara Zani

Iscriviti al Canale YouTube

Le ricette del duello del mezzogiorno

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 12 febbraio 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta di tagliatelle di Natalia Cattelani

$
0
0

Duello iniziale al fulmicotone! Protagonista la vecchia guardia del programma, ovvero Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Le due cuoche, tra le più amate del cast, utilizzando la pasta frolla, devono preparare due dolci golosi ed originali. Natalia, in particolare, presenta la torta di tagliatelle. Chi avrà la meglio?

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 1 uovo, 50 g burro, 30 g latte, 100 g zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g capelli d’angelo secchi, 200 g mandorle già tostate, 80 g zucchero, 80 g burro, 100 g cioccolato fondente, 100 ml bagna per dolci all’anice

Procedimento

Partiamo dalla pasta frolla. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina (c’è un errore nella grafica; la dose  giusta è di 250 g) con il burro morbido e lo zucchero. Sabbiamo velocemente l’impasto, quindi aggiungiamo lo zucchero, il latte ed il lievito. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Possiamo utilizzarla anche senza riposo.

Stendiamo la frolla a 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera, quindi distribuiamo sulla base il cioccolato a scaglie. In una ciotola, inumidiamo leggermente i tagliolini secchi con delle gocce d’acqua. Ne sbricioliamo una parte sul cioccolato, quindi spolveriamo con le mandorle tritate nel mixer insieme allo zucchero. Distribuiamo sopra dei fiocchi di burro e facciamo altri strati in questo modo (circa 3), finendo con dei fiocchi di burro. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta uscita dal forno, quando è ancora calda, spennelliamo in superficie con la bagna all’anice o arancia.

la prova del cuoco

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: torta di tagliatelle di Natalia Cattelani proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: torta co’ bischeri di Luisanna Messeri

$
0
0

torta co' bischeri di Luisanna MesseriDuello iniziale al fulmicotone! Protagonista la vecchia guardia del programma, ovvero Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Le due cuoche, tra le più amate del cast, utilizzando la pasta frolla, devono preparare due dolci golosi ed originali. Luisanna, in particolare, presenta la torta co’ bischeri. Chi avrà la meglio?

Ingredienti

  • 500 g farina 0, 230 g zucchero, 270 g burro, 2 uova
  • Ripieno: 500 ml latte, 150 g riso Originario, 80 g zucchero semolato, 30 g cacao amaro in polvere, 100 g cioccolato fondente, 3 uova, 100 ml vinsanto, canditi misti, uvetta, pinoli, scorze di agrumi, vaniglia, 60 g zucchero a velo

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla. In una ciotola disponiamo la farina a fontana, quindi mettiamo al centro il burro morbido a tocchetti e sabbiamo il composto. Aggiungiamo quindi lo zucchero e le uova intere. Lavoriamo per pochi istanti, fino ad ottenere un composto compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora in frigorifero.

Per il ripieno, facciamo bollire il riso con il latte e gli aromi, ovvero le bucce d’arancia e limone e la vaniglia, e lo zucchero. Quando il latte è del tutto assorbito ed otteniamo un composto cremoso, lasciamo raffreddare. Uniamo quindi il cacao in polvere, il cioccolato fuso, le uova intere, pinoli, canditi a piacere e l’uvetta ammollata nel vinsanto (mettiamo anche il vinsanto). Mescoliamo per bene.

Foderiamo una tortiera con la frolla. Sui bordi, formiamo una corona di triangolini di frolla (i bischeri). Versiamo all’interno il ripieno di riso ed inforniamo a 170° per 1 ora. La base dev’essere dorata.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: torta co’ bischeri di Luisanna Messeri proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: scodella di pane con salsiccia e cavolo di Diego Bongiovanni

$
0
0

scodella di pane con salsiccia e cavoloDiego Bongiovanni sfida Elisa su un piatto veloce e goloso da preparare in soli 5 minuti. Ecco la scodella di pane con salsiccia e cavolo.

Ingredienti

  • 4 panini da hot dog, 4 fettine di cheddar, 1 cavolo viola, 2 salsicce, cipolla

Procedimento

Posizioniamo i due panini da hotdog all’interno di una pirofila. Con un coltellino, realizziamo due incavi al centro di ogni panino. Inseriamo all’interno delle fettine di formaggio cheddar o altro formaggio filante e ne grattugiamo sopra una parte. Inforniamo a 220°, forno già caldo, per 2 minuti.

Nel frattempo, affettiamo finemente il cavolo viola e la cipolla. Tagliamo a tocchetti la salsiccia. Spadelliamo il tutto, in modo da far rosolare per bene. Possiamo aggiungere il cavolo viola in un secondo momento, quando cipolla e salsiccia sono ben rosolati, in modo da mantenerlo croccante. Sfumiamo con un po’ di aceto. Distribuiamo il tutto sui panini gratinati e serviamo caldo.
Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: scodella di pane con salsiccia e cavolo di Diego Bongiovanni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: bottoni di patate colorati di Diego Bongiovanni

$
0
0

bottoni di patate colorati di Diego BongiovanniCancellata la ricetta iniziale, che li ha visti protagonisti per innumerevoli settimane, Diego Bongiovanni e Clara Zani tornano a cucinare, ma nella ben più prestigiosa collocazione delle 12:25 e 12:40. Il cuoco piemontese, in particolare, prepara un piatto colorato, che farà felici grandi e piccini. Ecco i bottoni colorati.

Ingredienti

  • 600 g patate lesse, 200 g farina bianca, 200 g barbabietola, 20 g curcuma, 100 g broccoli bolliti, 50 g concentrato di pomodoro, 100 g burro, sale, salvia

Procedimento

Lessiamo le patate (600 g, non 60 come nella grafica), le peliamo e le schiacciamo. Aggiungiamo la farina e lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo, come quello degli gnocchi.

Dividiamo in 4 parti e ad ogni porzione uniamo la barbabietola precotta frullata, i broccoli bolliti e frullati, il concentrato di pomodoro e la curcuma. Lavoriamo gli impasti, fino a renderli omogenei. Stendiamo all’altezza di mezzo cm, aiutandoci con la farina. Con un coppapasta, ricaviamo dei dischetti. Con un coppapasta leggermente più piccolo, decoriamo ogni bottone. Poi, con una bocchetta da sacca da pasticcere, pratichiamo 4 fori, in modo da imitare i bottoni veri.

Cuociamo in acqua bollente e salata. Quando vengono a galla, li scoliamo e li condiamo con burro fuso ed aromatizzato con della salvia fresca.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: bottoni di patate colorati di Diego Bongiovanni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: tasca di vitello ripiena di Clara Zani

$
0
0

tasca di vitello ripiena di Clara ZaniCancellata la ricetta iniziale, che li ha visti protagonisti per innumerevoli settimane, Diego Bongiovanni e Clara Zani tornano a cucinare, ma nella ben più prestigiosa collocazione delle 12:25 e 12:40. La cuoca mantovana, in particolare, prepara un secondo piatto sontuoso, tipico della bassa emiliana. Ecco la tasca di vitello ripiena.

Ingredienti

  • 1 petto di vitello con tasca, 3 cc latte intero, 1 uovo, 70 g caciotta, 3 fette di pane da toast, 80 g pancetta a dadini, 1 porro piccolo, 250 g misticanza, 3-4 cc burro, mezzo l vino bianco secco, sale, pepe, noce moscata, maggiorana fresca

Procedimento

In una padella, facciamo stufare la pancetta a cubetti, senza aggiungere altro. Quando comincia a sudare, uniamo i porri affettati finemente. Lasciamo rosolare.

In una ciotola mettiamo il pane da toast a cubetti, qualche cucchiaiata di latte, l’uovo intero e la caciotta grattugiata. Uniamo la pancetta spadellata con il porro. Mescoliamo.

Nella stessa padella della pancetta, saltiamo la misticanza per pochi istanti, quindi la tritiamo rapidamente con un coltello. La uniamo al composto di pane e pancetta. Profumiamo il tutto con finocchietto selvatico, noce moscata e maggiorana fresca.

Inseriamo il ripieno ottenuto all’interno della tasca di vitello e la chiudiamo per bene con degli stecchini. La mettiamo a sigillare in un tegame con il burro ben caldo per circa 10 minuti. Quando è ben rosolata, bagniamo con il vino bianco, copriamo e lasciamo cuocere in forno a 180° per 1 ora e mezza circa. Serviamo a fette.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: tasca di vitello ripiena di Clara Zani proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 13 febbraio 2019

$
0
0

La prova del cuocoVentitreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Ingrediente del giorno: farina.

passata di fagioli con sformato di caciocavallo di Marco Bottega

bomboloni alla crema di Luisanna Messeri

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta in 5 minuti – Rotolini di spigola di Marco Bottega

  • 2 spigole, 4 rametti di rosmarino, 4 carote, 1 mazzetto di basilico, 1 mazzetto di maggiorana, sale, olio, pangrattato, olio di arachide, ghiaccio

In padella, saltiamo la carota a dadini con un filo d’olio. Tagliamo i filetti sottili e li priviamo della pelle, saliamo, pepiamo e spolveriamo con pangrattato, quindi li arrotoliamo su se stessi e li fermiamo con un rametto di rosmarino. Mettiamo a cuocere in padella con le carote.

Prepariamo un pesto veloce: frulliamo ad immersione il basilico fresco con l’olio evo. Serviamo i rotolini spadellati con delle gocce di pesto.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 13 febbraio 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: passata di fagioli con sformato di caciocavallo di Marco Bottega

$
0
0

passata di fagioli con sformato di caciocavallo di Marco BottegaDopo la sfida di ieri con il blasonato Natale Giunta, Marco Bottega, il cuoco di campagna, torna in cucina per proporre uno dei suoi piatti semplici, genuini e stellati. Ecco la passata di fagioli con sformato di caciocavallo.

Ingredienti

  • 300 g fagioli cannellini già cotti, 300 g caciocavallo stagionato medio, 200 g broccoletti, 200 g cicoria, 200 g bietole, 3 spicchi d’aglio, 80 g panna, 1 uovo, 50 g farina, 6 fette di pancetta, olio, sale rosmarino

Procedimento

Ripassiamo in padella, con olio, un po’ d’acqua ed aglio, le erbe spontanee.

In una ciotola, intanto, mettiamo l’uovo, la panna, la farina e il caciocavallo grattugiato. Uniamo le erbette ripassate e tritate al coltello. Mescoliamo e trasferiamo all’interno degli stampini monoporzione in alluminio. Inforniamo a 200° per 20 minuti circa, forno preriscaldato e statico. Devono dorare in superficie.

Mettiamo i cannellini in un pentolino con uno spicchio d’aglio ed un rametto di rosmarino. Olio ed un goccio d’acqua e lasciamo insaporire qualche minuto. Eliminiamo l’aglio ed il rosmarino e frulliamo ad immersione, in modo da ottenere una crema vellutata. Se necessario, la setacciamo.

Inforniamo della pancetta affettata a 120° fino a farla diventare dorata e croccante (circa 20 minuti).

Serviamo gli sformatini con la crema di fagioli e la pancetta croccante.

L'articolo “La prova del cuoco”: passata di fagioli con sformato di caciocavallo di Marco Bottega proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: bomboloni alla crema di Luisanna Messeri

$
0
0

bomboloni alla crema di Luisanna MesseriChiudiamo in bellezza, con un dolce fritto che, in questo periodo di prossimità al Carnevale, sfida le tanto amate chiacchiere: i bomboloni alla crema. Bandiera della pasticceria romagnola, sempre caldi e fumanti nelle vetrine dei forni dell’affollata Riviera e di tutta Italia, oggi a prepararli è una toscano doc, Luisanna Messeri.

Ingredienti

    • 1 Kg di farina 00, 800 g di patate, 100 g di zucchero, 50 g di burro, 1 uovo, 1 baccello di vaniglia, 1 dado di lievito, sale fino, olio di arachidi, zucchero a velo

Procedimento

Lessiamo le patate, le peliamo e le schiacciamo. Lasciamo che si raffreddino. Sciogliamo il lievito fresco in poca acqua tiepida e con un cucchiaio di zucchero (dal totale).

Aggiungiamo la farina in più volte, mescolando con una spatola. Uniamo anche l’uovo intero, lo zucchero rimasto, il burro fuso e profumiamo il composto con la vaniglia e la scorza grattugiata del limone. Lavoriamo con le mani, quindi aggiungiamo anche il lievito sciolto. Impastiamo per pochi istanti, fino ad ottenere un composto liscio. Copriamo e lasciamo lievitare per 2 ore circa.

Stendiamo delicatamente l’impasto all’altezza di circa 2 cm. Con un coppapasta ricaviamo dei dischi. Possiamo creare delle ciambelle, praticando un foro al centro con un coppapasta più piccolo. Disponiamo su una teglia infarinata o con carta forno, copriamo con un panno pulito e lasciamo lievitare nuovamente fino al raddoppio (almeno 1 ora).

Immergiamo i bomboloni fritti in olio caldo e profondo, fino a doratura. Li rigiriamo spesso, in modo che si dorino uniformemente. Scoliamo e li asciughiamo su carta assorbente.

Una volta pronti, possiamo rotolarli ancora caldi nello zucchero semolato e mangiarli così. Oppure, possiamo farcirli con la crema (ecco la ricetta della crema sprint di Luisanna, o della crema di Sal  De Riso) e spolverarli con zucchero a velo.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: bomboloni alla crema di Luisanna Messeri proviene da Ricette in Tv.


“La prova del cuoco”: le ricette del 14 febbraio 2019

$
0
0

La prova del cuocoVentitreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Ingrediente del giorno: cioccolato.

gamberi al sale e carne marinata di Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone

torta cuore di San Valentino

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta in 5 minuti – Tajarin con ragù bianco e carciofi

  • 400 g pasta all’uovo, 4 carciofi, 400 g fesa di manzo, aglio, sale, olio, maggiorana

Puliamo i carciofi e mettiamo gli scarti nell’acqua della pasta. Tagliamo i cuori del carciofo a fettine sottilissime e li saltiamo in padella con un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio; copriamo e lasciamo stufare.

Tagliamo la pasta all’uovo in modo da ottenere i tagliolini, oppure utilizziamo quelli già pronti. Cuociamo nell’acqua bollente e salata aromatizzata con gli scarti del carciofo.

Con il coltello, tagliamo la carne a cubetti piccoli. Uniamo ai carciofi poco prima di servire. Scoliamo la pasta e la saltiamo con il ragù espresso: la carne deve rimanere rosa.

Le ricette del duello

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 14 febbraio 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: gamberi al sale e carne marinata di Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone

$
0
0

gamberi al sale e carne marinata di Gianfranco Pascucci e Andrea RibaldoneIn vista della cena romantica di stasera, Gianfranco Pascucci prepara un piatto raffinato, leggero e dal sentore afrodisiaco: i gamberi al sale. Ad accompagnarlo, con una versione carnivora del piatto di San Valentino, è Andrea Ribaldone.

Ingredienti

  • Piastra di sale: 1 Kg sale grosso, 1 Kg sale fino, 200 g acqua
  • Gamberi: 12 gamberi rossi, olio essenziale di limone, 10 g olio evo, 20 g rosmarino essiccato, 5 g timo essiccato

Procedimento

Prepariamo la piastra di sale dove andremo a cuocere i gamberoni. Su una padella calda, formiamo uno strato uniforme e spesso di sale fino. Spruzziamo con dell’acqua, che vaporizziamo con uno spruzzino e formiamo sopra uno strato di sale grosso, spruzziamo e ne facciamo ancora uno di sale fino e sale grosso, fino a raggiungere uno spessore di 4 cm circa. Spruzziamo con l’acqua in modo da compattare il sale. Attendiamo che si scaldi e, quindi, si asciughi.

Adagiamo sopra i gamberoni interi, copriamo con un coperchio e lasciamo cuocere per un paio di minuti. Cuoceranno a vapore. Li giriamo e li facciamo cuocere ancora qualche istante.

Su una teglia mettiamo dei rami di rosmarino e/o timo. Inforniamo a 170° per 3 minuti, in modo che si secchi. Sul piatto da portata, formiamo una base di insalatina ed erbette aromatiche. Adagiamo sopra i gamberoni al sale, che finiamo con un filo d’olio e dell’olio essenziale di limone. Con una cannello, bruciamo un ciuffo di rosmarino secco che mettiamo nel piatto, a fianco dei gamberoni. Copriamo con un coperchio e serviamo.

Diaframma marinato di Andrea Ribaldone

  • 1 bavetta o diaframma bovino, 2 piante indivia belga, 1 Kg sale grosso, 100 ml aceto bianco, 250 ml vino bianco

Posizioniamo la carne (il diaframma) all’interno di una pirofila e la copriamo con abbondante sale grosso. Anneghiamo con aceto e vino bianco e mettiamo qualche aroma, salvia, rosmarino ed altri. Lasciamo marinare per 10 minuti. Preleviamo la carne e la asciughiamo bene, quindi la scottiamo in padella con un filo d’olio su tutti i lati, per pochi istanti: deve rimanere al sangue. Togliamo dalla padella e lasciamo riposare su una griglia prima di servire. Serviamo a fette con dell’indivia scottata in padella.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: gamberi al sale e carne marinata di Gianfranco Pascucci e Andrea Ribaldone proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: torta cuore di San Valentino di Tommaso Arrigoni

$
0
0

torta cuore di San ValentinoPer diverse edizioni nel cast di Detto Fatto, il programma pomeridiano di Rai2,  Tommaso Arrigoni entra a far parte della famiglia de La prova del cuoco. Lo chef stellato debutta con un dolce, da preparare in occasione di San Valentino. Ecco la torta al cioccolato e lamponi di San Valentino.

Ingredienti

  • Frolla: 180 g burro, 90 g zucchero a velo, 25 g cacao, 15 g albume, 1 g sale, 200 g farina
  • Cioccolatoso: 180 g panna, 180 g late, 65 g zucchero, 65 g tuorli, 210 g cioccolato 64%
  • Mousse al lampone: 250 g cioccolato bianco, 250 g panna semi montata, 7 g colla di pesce, 150 g purea di lampone, 10 g pepe di Jamaica

Procedimento

Prepariamo la pasta frolla montata. Mettiamo in planetaria il burro morbido a tocchetti con lo zucchero a velo ed il cacao. Lavoriamo con la foglia o K. Ottenuto un composto omogeneo, aggiungiamo la farina e lasciamo sabbiare il composto. Infine uniamo l’albume e lavoriamo fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo il composto nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero. Stendiamo la frolla a 3-4 mm. La bucherelliamo con una forchetta e cuociamo in forno a 180° per 15 minuti. Appena sfornata, quando è ancora calda, ritagliamo il nostro cuore.

Cioccolatoso: portiamo a bollore acqua e panna. In una ciotola mescoliamo tuorli e zucchero. Uniamo la miscela bollente e rimettiamo sul fuoco. Mescolando con una frusta, facciamo addensare leggermente (a 80°): deve velare il mestolo. Appena pronta, la versiamo sul cioccolato tritato e mescoliamo fino a scioglierlo completamente. Lasciamo riposare, anche una notte intera, in frigorifero.

Mousse al lampone: reidratiamo la colla di pesce in acqua fredda. Sciogliamo a bagnomaria il cioccolato bianco. In un pentolino, scaldiamo leggermente la purea di lamponi con il pepe in grani (possiamo ometterlo). Uniamo la gelatina reidratata e mescoliamo fino a scioglierla. Filtriamo ed uniamo al cioccolato bianco fuso. Mescoliamo e lasciamo intiepidire. Uniamo infine la panna semi montata. Lasciamo riposare, anche una notte intera, in frigorifero.

Sulla pasta frolla a forma di cuore, con la sacca da pasticcere, formiamo dei ciuffi di cioccolatoso, alternandoli a ciuffi di mousse ai lamponi. Finiamo con lamponi freschi, lingue di gatto ed altro, a piacere.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: torta cuore di San Valentino di Tommaso Arrigoni proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: le ricette del 15 febbraio 2019

$
0
0

La prova del cuocoVentitreesima settimana della diciannovesima edizione de La prova del cuoco, la prima senza Antonella Clerici. Quest’ultima, a dire il vero, mancò qualche mese dalle cucine del Cuoco, nell’edizione 2009/2010, per affrontare il parto. A sostituirla, allora come oggi, fu Elisa Isoardi, che ora torna ai fornelli di Rai1 non più da supplente ma da titolare. Altra importante novità di quest’edizione è la durata, quindi l’orario d’inizio: non più alle 11:50, ma alle 11:30. Dunque, ad una nuova puntata, come sempre, corrisponde un nuovo invitante menu su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

L’edizione 2018/2019

Fuori tutti: arriva Elisa Isoardi, vanno via tutti (e dico tutti!) i cuochi delle passate edizioni de La prova del cuoco. Un cast completamente rinnovato ed una nuova struttura caratterizzano questa prima edizione dell’era Isoardi. Nelle ultime settimane, tuttavia, qualche innesto dalle passate edizioni è stato fatto per arginare l’emorragia di pubblico, che ha portato a percentuali d’ascolto misere: intorno al 12%. La media in share dello scorso anno superava il 15%.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco – Ingrediente del giorno: zenzero.

straccetti di tacchino con pere e zenzero di Emilio Signori

baccalà con peperoni cipolle e capperi

Iscriviti al Canale YouTube

Le pizze del duello iniziale di Renato Bosco e Marco Ruffini

Ricetta in 5 minuti – Patate al verde di Fabio Campoli

  • 600 g patate, 150 g yogurt greco, 150 g avocado, 50 g olive verdi denocciolate, aneto, sale, olio

Peliamo le patate e le tagliamo nella forma preferita. Le friggiamo in olio caldo e profondo. Per la salsa verde, invece, mescoliamo lo yogurt con l’avocado in purea, sale ed olio. Serviamo le patate fritte con delle quenelle di salsa e delle olive verdi denocciolate.

Il duello di mezzogiorno

Le ricette dei giorni scorsi

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui

L'articolo “La prova del cuoco”: le ricette del 15 febbraio 2019 proviene da Ricette in Tv.

“La prova del cuoco”: baccalà con peperoni cipolle e capperi di Fabio Campoli

$
0
0

baccalà con peperoni cipolle e capperiFabio Campoli torna in cattedra e ci spiega come preparare un perfetto secondo piatto a base di baccalà, adottando le sue idee originali ed il suo tocco magico… Dunque, ecco il baccalà con peperoni cipolle e capperi.

Ingredienti

  • 800 g baccalà ammollato, 400 g polpa di pomodoro, 50 g olive taggiasche, 10 capperi dissalati, 250 g peperoni, 8 cc olio evo, 3 cipolle rosse, 5 g timo essiccato, mentuccia, alloro, sale, aceto bianco

Procedimento

In una padella, mettiamo un dito d’olio evo. Quando è ancora freddo, disponiamo sopra il baccalà ammollato a tranci. Aggiungiamo qualche foglia d’alloro ed i pomodori pelati. Copriamo ed accendiamo il fuoco, basso. Lasciamo cuocere per mezz’ora.

Mettiamo i peperoni interi e ben freddi in forno preriscaldato a 220°. Quando sono ben abbrustoliti, li tiriamo fuori e li mettiamo in una pirofila, coprendoli con la pellicola. Una volta tiepidi, li spelliamo e li puliamo, quindi li tagliamo a listarelle. Li condiamo infine con qualche goccia d’aceto e sale.

Mettiamo le cipolle intere in una pirofila e le copriamo con il sale grosso. Inforniamo a 200-220°, fino a quando risulteranno morbide. Una volta cotte, le preleviamo dal sale, le peliamo e le tagliamo a striscioline.

Dopo mezz’ora di cottura, uniamo al baccalà le olive denocciolate, la cipolla affettata, qualche cappero dissalato, i peperoni già cotti e della mentuccia. Copriamo e lasciamo insaporire ancora qualche minuto sul fuoco.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube

L'articolo “La prova del cuoco”: baccalà con peperoni cipolle e capperi di Fabio Campoli proviene da Ricette in Tv.

Viewing all 1822 articles
Browse latest View live